QUANTO COSTA PRODURRE UN E-COMMERCE?

C24Web_eCommerce

Il futuro è già qui. Produrre un e-commerce non è solo questione di immagine, può diventare il centro del tuo business. Non è raro che il web diventi per un marchio che ha già degli store l’attività preponderante, o che il brand decida di dedicarsi esclusivamente alla Rete (mai sentito parlare di Amazon?)

Meno costi fissi, stessa soddisfazione, soprattutto se il servizio è curato, e un palcoscenico mondiale che può acquistare i tuoi prodotti. Queste sono le potenzialità del digitale per la vendita.

Ma quanto costa produrre un e-commerce?

Dalla risposta a questa domanda dipende in molti casi la scelta di procedere o meno.

Partiamo dal fatto che gestire un e-commerce non significa semplicemente creare la piattaforma, ma farsi carico di tutta la sezione logistica che dovrà diventare un suo punto di forza, o, nel peggiore dei casi, di debolezza. Se non hai in mente come gestirla, ragiona prima su questo aspetto: non sei ancora pronto a lanciarti in battaglia.

Servono un magazzino per lo stoccaggio della merce e partner affidabili per le spedizioni, che garantiscano le consegne. Non puoi permetterti ritardi cronici o pacchi persi, devi lavorare con partner affidabili. C24web.com può consigliarti quali e aiutarti nella gestione, in maniera da non doverti preoccupare di questa sezione, e passare direttamente alla fase due.

Se sei arrivato a questo punto, hai capito cosa significa vendere sul web. Bene. Hai gettato le basi del successo!

Ora che sai dove la merce sarà stoccata e a chi affidarti per la spedizione, puoi passare al lato software.

Senza creare un software originale (altamente scalabile ma costoso), esistono diverse piattaforme (dette CMS) che ti consentono di creare un negozio virtuale. Le più note sono Prestashop e Magento.

Prestashop è adatto a negozi con pochi prodotti: è facile da installare, intuitivo e non richiede grandi risorse. Moltissime estensioni sono gratuite e può essere arricchito con numerose funzionalità.

Magento, dal canto suo, è molto più potente e configurabile per qualsiasi tipo di esigenza, ma un e-commerce basato su questa piattaforma ha dei costi di sviluppo diversi e più importanti.

Per un e-commerce Prestashop con una cinquantina di prodotti, il costo è di qualche migliaio di euro, comprensivo di uno studio grafico dell’interfaccia User Experience, che si rivelano ai fini del risultato e cioè vendere. E di una buona e stabile programmazione.

Per un e-commerce Magento il costo aumenta: considerando un migliaio di referenze, il costo parte da cifre superiori ai dieci mila euro, anche in questo caso comprensivo di grafica, User Experience e sviluppo software.

Ognuno di questi due sistemi può integrarsi con gli strumenti per la fatturazione, che ti semplificheranno la vita e produrranno automaticamente i documenti di cui hai bisogno.

Se poi vuoi fare di più e far sentire i tuoi clienti viziati e coccolati, esistono possibilità di Customer Care che comprendono integrazione con i sistemi di tracking dei corrieri, bot di risposta e gestione dei feedback. In questo caso parliamo di opzioni più o meno costose, dai cento euro ai dieci mila euro, a seconda della complessità.

Il tocco di classe, indispensabile quando vendi prodotti di alta gamma, è pensare a un’immagine coordinata: carta intestata per le fatture, scotch, e packaging sono, nel commercio elettronico, l’unico touch-point tra la tua azienda e il cliente, e non puoi perdere l’occasione di “materializzarti” in maniera adeguata.

Ora che hai un sito, e hai pensato alla logistica, bisogna trovare i clienti. A meno che tu non sia un grande gruppo, è da escludere la pubblicità offline. Hai bisogno di un piano di marketing che ti consenta di arrivare a farti conoscere e portare traffico sul tuo sito. Per questo è indispensabile il ricorso professionisti che sapranno guidarti e consigliarti sui canali giusti su cui investire. Non sottovalutare il budget per il lancio: un ottimo sito senza pubblicità non può vendere.

Se dovessimo ripartire le risorse di un immaginario budget, il 30% andrebbe al sito e il 70% al marketing. Solo così sarai sicuro di raggiungere i tuoi obiettivi.

 

C24web.com è al tuo fianco in tutto questo. Possiamo aiutarti dall’idea di business agli strumenti per realizzarla, progettando assieme a te soluzioni efficaci e scalabili.

Vieni a trovarci e raccontaci la tua idea. Saremo felici di darti la nostra impressione e, se lo vorrai, di aiutarti a realizzarla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *