Media Planning

On-line is different


La pianificazione e la gestione della pubblicità sui canali social – e digital in genere – oggi può davvero fare la differenza per il tuo business.

I digital media, a differenza dei mezzi di comunicazione off-line, permettono di raggiungere target meno ampi di una tradizionale campagna pubblicitaria televisiva, ma più mirati: e incrementare la targettizzazione del messaggio e la sua creatività nell’universo web ha i suoi vantaggi.

Gli spazi pubblicitari all’interno di social network, blog, gruppi di discussione sono ormai diffusissimi, e conoscere le peculiarità di questa tipologia di messaggi è alla base di ogni media planning vincente.

Al contrario dell’advertisement tradizionale, che proponeva annunci basati sulla conoscenza della pagina di un sito o dei documenti in essa contenuti, il social adv fa leva sulle informazioni relative all’utente.


One-to-one

Queste informazioni condivise e co-costruite tra amici e conoscenti, hanno un potere diffusivo altissimo perché basate sulle reti di fiducia che si instaurano tra le persone.

Ecco quindi un vero e proprio nuovo modello di comunicazione e relazione, ma soprattutto di marketing e di business, che va analizzato e affrontato in maniera differente.

Difficilmente un iscritto a un social network si lascerà catturare da un banner: la sua attenzione è rivolta alla comunicazione con gli altri utenti, allo scambio di opinioni. Il social network diventa così il luogo ideale dove diffondere i valori del proprio brand, i propri prodotti attraverso gruppi di discussione, opinion leader, video.

Questo approccio ai futuri acquirenti, raggiunti attraverso una rete capillare di conoscenze, creerà sia una vera e propria rete di vendita dalle potenzialità sconfinate, sia un’attività promozionale “spontanea”.


Non solo social

Pianificare una campagna on-line significa analizzare e conoscere il mercato, le varie forme di digital media con le loro sinergie e il livello di gradimento da parte degli utenti, valutare con attenzione le campagne dei competitor, i profili socio-demografici…

Richiede cioè delle competenze specifiche, appannaggio esclusivo di consulenti esperti del settore, in grado di individuare la strategia ideale per il raggiungimento di determinati obiettivi di comunicazione al minor costo possibile.

Solo a questo punto si potrà procedere alla vera e propria pianificazione e all'acquisto degli spazi in un'ottica multicanale, stabilendo le azioni da intraprendere e gli obiettivi per ogni singola piattaforma di comunicazione.


Il click non basta

È dunque possibile massimizzare i risultati di una campagna digitale multicanale. Basta puntare sulla qualità, sulla creatività e sull’integrazione, partendo da un media planning particolareggiato e più diversificato possibile.

Altrettanto importante è però capire e verificare cosa accade “dopo il click”, nella fase di interazione tra cliente e brand: ecco perché alla pianificazione va sempre unito un know-how sulla misurazione, l'analisi dei dati e la consulenza, così da poter prendere decisioni efficaci sulla base di fenomeni che i dati non mostrano.

 

Contattaci

per scoprire le soluzioni adatte al tuo business
*Accetti i termini e le condizioni d'uso? Leggi l'Informativa Privacy