Responsive web design per siti perfetti

Un nuovo modo di vivere il web a 360 gradi su tutti i device: desktop, tablet, mobile phone.


Le statistiche non mentono: nel 2014 gli accessi al web da smartphone e tablet hanno superato quelli da dispositivi fissi, e circa il 61% della popolazione mondiale è in possesso di un mobile device.

La diffusione delle nuove abitudini di navigazione, supportata da smartphone e tablet sempre pù potenti e performanti, non può quindi essere più sottovalutata: connettersi da un cellulare è rapido, comodo e… stylish!

Un sito moderno, quindi, non deve essere semplicemente improntato alla bellezza, alla funzionalità e all’usabilità, ma deve anche offrire soluzioni fluide, dinamiche, adattabili alla crescente differenziazione di browser e risoluzione degli schermi.
Responsive Design, dunque, non come una semplice tecnica, ma un vero e proprio nuovo modo di concepire il web.


Look ahead

La grande sfida per il mondo del business – e non solo – è quella di realizzare website compatibili con ogni dispositivo presente sul mercato odierno e del prossimo futuro, che si auto-adattino all’ambiente di utilizzo, e che permettano all’utente la migliore esperienza di fruizione possibile.

Non si tratta però di una mera trasposizione, della riduzione di font e immagini, ma sono necessarie le competenze di designer e sviluppatori di esperienza che – insieme al cliente – ripensino il concept del sito, valutandone la rilevanza diversa dei vari elementi per ricollocarli in maniera differente senza snaturare la struttura originale del sito stesso.


Prima del RWD

Gli sviluppatori dovevano scegliere tra:

  • Versione desktop.
  • Versione tablet.
  • Versione smartphone.
  • Realizzare più versioni dello stesso sito.
  • Trovare un compromesso fra le differenti modalità.

Risultati? Il cliente non era mai soddisfatto al 100%, perché era consapevole che una parte degli utenti – e possibilmente una buona fetta del suo target di riferimento – visitando il suo sito non avrebbe avuto una web experience perfetta.


Web Design is Responsive Design. Responsive Web Design is Web Design done right. – Andy Clarke


La tecnologia chiave del RWD è basata sulle Media Queries, completamente integrate con CSS3 così da permettere l’uso di direttive CSS condizionali applicate in funzione del risultato di una query booleana. È quindi possibile utilizzare lo stesso codice HTML, CSS e Javascript per garantire su device con schermi di dimensioni e risoluzioni diverse la stessa esperienza di fruizione ottimale.

Grazie a software sempre aggiornati e all’utilizzo di questi script puoi ottenere, per te e i tuoi clienti, un’esperienza di navigazione che si adatti automaticamente di volta in volta al device in uso.

What you want is what you can do

Il RWD sarà il tuo miglior alleato per:

  • Raggiungere più user. Meglio e di più.
  • Garantire la migliore esperienza di surfing.
  • Declinare automaticamente i contenuti del tuo sito in base al dispositivo di accesso.
  • Risparmio di denaro: un solo sito web per tutti i device.
  • Risparmio di tempo: sviluppare un solo sito web richiede meno tempo.
  • Vantaggio sui competitor: siti non recentissimi saranno percepiti come obsoleti e l’utente preferirà avere una migliore esperienza di navigazione. Sceglierà il tuo sito web.
  • Aumento delle conversioni: più utenti soddisfatti della navigazione, più possibili clienti.
 

Contattaci

per scoprire le soluzioni adatte al tuo business
*Accetti i termini e le condizioni d'uso? Leggi l'Informativa Privacy